
Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia (iscrizione n.4774), laureata in Psicologia Clinica a Bari con il massimo dei voti, socio C.S.T.F.R. (centro studi di terapia familiare e relazionale), continua la sua specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale “Change”.
Ha una formazione completa e multidisciplinare nell'ambito dell'età evolutiva, è specializzata in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ha conseguito un ulteriore Master presso l’Università Europea di Roma in collaborazione con l’Istituto Skinner in Psicologia Giuridica e Peritale, acquisendo competenze scientifiche, operative e professionali nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale, del diritto minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, la Magistratura Amministrativa o in compiti di consulenza e redazione di pareri extra-processuali.
FORMAZIONE:
- Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari (aree di formazione: diagnosi precoce del disagio infantile; disturbi emozionali e comportamentali dell’infanzia; alterazione della relazione di attaccamento madre-bambino; disturbi da alterazione specifica dello sviluppo psicologico e delle funzioni cognitive; disturbi di natura psicogena; malattie croniche; malattie rare.)
- Tribunale dei Minori di Bari (attività istruttoria circuito civile e penale.)
- U.O.C. di Psichiatria Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari (Ambulatorio di “Terapia Relazionale per i casi con problematiche di conflitto sociale.)
- Centro di Salute Mentale dell’ASL Bari, Area 6 (colloqui individuali, colloqui di coppia e colloqui familiari.) Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Centro Colli-Grisoni a Bari
ESPERIENZA CLINICA E DI RICERCA:
- Psicologa responsabile del centro TREE of LIFE.
- Formatrice c/o Ariete Servizi Integrati società cooperativa di produzione e lavoro.
- Sportello di ascolto psicologico per alunni, insegnanti e famiglie e realizzazione di PON presso l’Istituto Comprensivo Massari-Galilei, Bari, per l’anno scolastico 2017/20018.
- Screening per la rilevazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e attività di formazione rivolta agli insegnanti presso l’Istituto Comprensivo “Settanni-Manzoni” di Rutigliano.
- Progetto psicologico “Alla scoperta dei mie passi nel cammino con gli altri: dalla conoscenza di sé al potenziamento delle abilità relazionali” c/o l’Istituto Comprensivo “Zingarelli” di Bari
- Dal 2015 al 2017 Psicologa volontaria AMEGEP: Associazione Malattie Metaboliche e Genetiche Puglia- O.N.L.U.S., presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Collaboratrice in Consulenze Tecniche d’Ufficio presso il Tribunale di Matera e Consulente Tecnico di Parte nelle cause di separazione per l'affido di minori.
- Attività di ricerca, creazione, adattamento e supporto all’utilizzo di tecnologie per l’intervento riabilitativo di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e post-comatosi presso l’RSA San Raffele di Modugno
- Relatrice in seminari organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia in occasione del mese del Benessere Psicologico e dall’Associazione A.ME.GE.P.
- Co-autrice in diversi lavori nell’ambito della disabilità, della riabilitazione, dell’utilizzo di Comunicazione Aumentativa Alternativa, delle strategie per favorire una migliore qualità di vita, delle metodiche di intervento per i pazienti con DM1. (Consultabili su Pubmed: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=settembre+manuela e sugli atti del XVII Congresso SIGU, ESHG Conference 2014, XXI Congresso Nazionale SIEDP, 27-29/9/2017, SSIEM 2016, Annual Symposium, 6-9 settembre 2016, Roma)